Regata Nazionale Open

Classe 29er

Giulianova  14-15 aprile 2018

 BANDO DI REGATA (scarica il bando in formato pdf)

1        AUTORITA' 

Federazione Italiana Vela (FIV)

Classe Italiana 29er su delega della Federazione Italiana Vela

2         ENTI ORGANIZZATORI 

- la FEDERAZIONE ITALIANA VELA

che delega

GDV Lega Navale Italiana – sezione di Giulianova
Banchina di Riva Sud

64021 Giulianova Lido (TE)

Tel. 0858001216     Fax.0858001216

Circolo Nautico Alba Adriatica A.S.D.

Lungomare Marconi snc

64011 Alba Adriatica (TE)

Tel. 0861710991

Circolo Velico Roseto "Azzurra" A.S.D.

Lungomare Trento, 50

64026 Roseto degli Abruzzi TE

3        REGOLAMENTI

3.1      La regata sarà disciplinata:

-        dalle regole come definite nel Regolamento di Regata W.S. in vigore;

-        dalla Normativa FIV per l’Attività Sportiva Organizzata in Italia che è da considerarsi “Regola” così come le Prescrizioni FIV;

-        il presente Bando, le I.d.R. e i successivi comunicati ufficiali che saranno esposti all’Albo Ufficiale dei Comunicati . In caso di contrasto tra questi ultimi prevarranno le I.d.R e i successivi Comunicati Ufficiali (modifica RRS 63.7)

-        l’ Appendice P sarà applicata così come descritto nel RdR W.S.

3.2      La regola 61.1 (a) del RdR è modificata aggiungendo il seguente paragrafo: “Immediatamente dopo l’Arrivo, la barca dovrà informare il Comitato di Regata circa l’identità della barca/che intende protestare”.

3.3      La prima frase della RRS 40 è cancellata e sostituita da: "Ogni concorrente dovrà indossare  sempre quando in acqua un dispositivo personale di galleggiamento (PDF)  eccetto per breve tempo mentre stia cambiando o sistemando indumenti o equipaggiamenti personali. Le mute da sommozzatore o le mute stagne non sono  “dispositivi  personali di galleggiamento".

3.4      La notazione ‘[DP]’ in una regola del Bando di Regata significa che la penalità per infrazione ad una regola può essere, a discrezione del Comitato delle Proteste, minore di una squalifica.

4        PUBBLICITA'

4.1      La pubblicità è consentita nei limiti  della Regulation 20 W.S., con obbligo di mostrare la licenza FIV in corso di validità qualora ricorra.  Alle barche potrà essere richiesto di esporre una pubblicità scelta o fornita dall’Autorità Organizzatrice.

5        AMMISSIONE

5.1      La regata è aperta a tutte le barche della Classe 29er.

5.2      Ogni membro dell’equipaggio dovrà essere in regola con la tessera FIV in corso di validità compresa la prescrizione medica secondo normativa FIV. 

5.3      Dovrà essere esibita l’iscrizione alla Classe per l’anno in corso  

5.4      I concorrenti minorenni dovranno consegnare il modulo di iscrizione firmato in calce dal genitore, tutore o “Persona di Supporto” che gli acconsentono di assoggettarsi alle Regole (RRS 3.1(b)) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di farlo scendere in acqua a regatare.
I nati nel 2006 potranno partecipare dal giorno del compimento del loro 12o anno di età.

5.5      Possono iscriversi anche atleti stranieri, purché in regola con le prescrizioni della propria Autorità Nazionale riconosciuta dal W.S. ed in regola con il tesseramento alla Classe.

6        ISCRIZIONI

6.1      Come da Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale Organizzata in vigore. La tessera FIV potrà essere prodotta anche tramite l’applicazione My Federvela.

6.2      Le iscrizioni dovranno essere effettuate mediante l’invio del modulo di preiscrizione telematico all’indirizzo web

https://docs.google.com/forms/d/1durWxz9O-mdWaD15yZEK-t27-EyyntRza5ZkQ8pI0LI

Eventuali allegati dovranno essere inviati via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

6.3      La Tassa di iscrizione deve essere effettuata con il versamento della quota di € 50,00 (cinquanta/00)  attraverso bonifico bancario entro la data del  7 – Aprile – 2018.
sul conto corrente IBAN: IT 09 G 05387 76910 000000514244
Intestato a : LNI GIULIANOVA
Causale: NOME E COGNOME TIMONIERE NAZIONALE 29er 2018
Le iscrizioni o i pagamenti tardivi effettuati direttamente presso la Segreteria di Regata dei circoli organizzatori dalla data di sua apertura, se accettate, avranno un costo aggiuntivo di Euro 20,00 (venti/00).
Il numero minimo per la classe è di 5 iscritti in difetto di ciò non verrà disputata la regata.

7        LOCALITÀ E PROGRAMMA DELLA REGATA

La regata si svolgerà nello specchio acqueo antistante il lido di Giulianova.

8        ­­PROGRAMMA

Data

Orario

Attività

14/04

  8,30

10.00

10.30

12.00

Apertura Iscrizioni

Chiusura Iscrizioni

Skipper Meeting

Segnale di Avviso prima prova Regata Nazionale Classe 29er

15/04

TBD

Regate Nazionale Classe 29er

 

Termine regate

Premiazione Regata Nazionale Classe 29er 


Con 8 prove con un massimo di 4 prove per giornata per la Classe 29er. Il segnale di avviso di domenica 15 aprile sarà dato alle ore 11.00 salvo diverso comunicato da esporsi entro le ore 19.00 del 14 aprile.

8.1      Non potranno essere dati segnali di avviso dopo le ore 16.00 del giorno 15/04/2018

9        STAZZE

9.1      Tutte le imbarcazioni dovranno essere conformi alle prescrizioni del Regolamento della Classe 29er.

9.2      Tutte le imbarcazioni dovranno avere un valido certificato di stazza o di conformità che dovrà essere consegnato alla Segreteria di Regata all’atto del perfezionamento dell’iscrizione. I concorrenti dovranno gareggiare con imbarcazioni, vele ed attrezzatura regolarmente stazzate e non si potrà sostituire la vela senza autorizzazione. Tutte le barche dovranno regatare con il numero velico riportato sul certificato di stazza. Eventuali cambiamenti potranno essere autorizzati dal Comitato Tecnico o, in sua assenza, dal CdR solo per rotture o danni e previa verifica del danno da parte dello stesso Comitato Tecnico o, in sua assenza, dal CdR.

10     ISTRUZIONI DI REGATA

10.1   Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione degli iscritti al perfezionamento dell'iscrizione dall’apertura ufficiale della Segreteria di Regata prevista per le ore 8.30 del giorno 14/04/2018.

11     PERCORSO

11.1   Il  percorso sarà specificato nelle Istruzioni di Regata.

12     PUNTEGGIO

12.1   Sarà applicato il sistema del punteggio minimo, App. A del Regolamento W.S. in vigore.

12.1.1     La manifestazione sarà valida con almeno 2 prove disputate.

12.1.2     Verrà applicato uno scarto al compimento della quarta prova.

13     BARCHE APPOGGIO DEL PERSONALE DI SUPPORTO [DP]

13.1   Tutte le Persone di Supporto dovranno accreditarsi compilando il modulo di registrazione disponibile presso la Segreteria di Regata dichiarando:

-        le caratteristiche del proprio mezzo di assistenza;

-        l’accettazione delle “regole per il personale di supporto e barche di assistenza” descritte nelle Istruzioni di Regata, ed essere muniti di apparato VHF portatile con i canali 16 e 72, la mancanza dell’apparato VHF è motivo di rifiuto dell’accreditamento del battello appoggio.

-        i nominativi dei concorrenti accompagnati.

Le Persone di Supporto accreditate saranno soggetti alle direttive tecniche e disciplinari del CdR e della Giuria che, in caso di infrazione, potrà agire in base alla regola 64.4 del RRS.

In ogni caso il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di revocare, a suo insindacabile giudizio, l’accreditamento ai battelli i cui personale di supporto sia sprovvisto di apparato radio funzionante e/o non si sia adeguato alle richieste di supporto e assistenza durante lo svolgimento delle regate.

14     PREMI

-        Ai primi tre classificati della classifica assoluta

-        Al primo equipaggio classificato U19

-        Al primo equipaggio classificato U19 Femminile

15     RESPONSABILITÀ

Come da regola fondamentale 4 i partecipanti alla regata di cui al presente Bando prendono parte alla stessa sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità, i Concorrenti e le loro Persone di Supporto sono gli unici responsabili per la decisione di prendere parte o di continuare la regata. Il Comitato Organizzatore, il CdR, il Comitato Tecnico, ove presente, la Giuria e quanti per qualsiasi ragione prendono parte all’organizzazione della manifestazione, declinano ogni e qualsiasi responsabilità per danni che possono subire persone e/o cose, sia in terra che in acqua, in conseguenza della loro partecipazione alla regata di cui al presente Bando di Regata. è competenza dei Concorrenti e delle loro Persone di Supporto decidere in base alle loro capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche ed a tutto quanto altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, di continuarla ovvero di rinunciare.

16     DIRITTO DI IMMAGINE

16.1   I concorrenti concedono pieno diritto e permesso all’Autorità Organizzatrice di pubblicare e/o trasmettere, tramite qualsiasi mezzo mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi, ma non limitati a, spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere utilizzato per i propri scopi editoriali e per informazioni stampate.

17     EVENTI COLLATERALI

17.1   Pasta party ad ogni fine di giornata di regate

18     FACILITAZIONI E INFORMAZIONI

Le imbarcazioni, i carrelli stradali ed i mezzi degli allenatori saranno ospitate gratuitamente presso il Porto di Giulianova da giovedì  12 aprile a lunedì 16 aprile. Per Info contattare la segreteria:

Tel. +39 085 8001216   E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

19     CONVENZIONI

HOTEL CESARE – Lungomare Spalato, 80 - 64021 Giulianova - tel/fax 085.800.3398 / 085.800.4895, www.hotelcesare.it, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  A 0,25 km dalla sede del circolo, da cui è possibile raggiungere il porto anche a piedi.

Giulianova 25 febbraio 2018

Il Comitato Organizzatore